Benvenuti sul sito del Progetto Ritmincanto

Tuboing o Boomwhachers ?

Due anni fà, in occasione del Convegno di Curtarolo,  abbiamo avuto modo di conoscere  il Prof. A. Conrado che dopo 30 anni di insegnamento di Teoria e Solfeggio al Conservatorio G. Verdi di Torino. Una volta andato in pensione, il ns. Prof. ha scelto di portare la Musica ai ragazzi e giovani dell’Associazione AGAMUS, ma con metodi più moderni e vicini al linguaggio dei giovani di oggi. I TUBOING e METALBOING sono due sue idee pratiche per sostituire il Solfeggio cantato con il solfeggio suonato. La cosa ha avuto talmente successo, che l’anno scorso ha deciso di iniziare a lavorare (grazie questi strumenti) anche con i bimbi dei 4 ai 6 anni nell’ambito di Progetto Muxika.

Qualche mese fà, abbiamo trovato in internet un video che ci mostrava il lavoro che si sta facendo in Germania, da qualche anno, con i BOOMWHACKERS. Questi strumenti, sono nati in America, dove vengono usati  non solo per la ritmica dei bambini e ragazzi, ma anche come veri strumenti per FA-RE Musica. Il successo è stato clamoroso, (si parla di 4 milioni di kit venduti) sopratutto ad adolescenti e giovani, che hanno dato sfogo ad una fantasia e creatività sorprendenti, ma anche da artisti che li usano per allenarsi (pensiamo ai batteristi quando sono in viaggio o in vacanza). Al Convegno di Noventa, avremo modo di presentare questi strumenti dal vivo in alcuni brani scritti appositamente per i bambini dai 4 ai 6 anni. Ma  per chi vorrà imparare ad usarli correttamente, verrà attivato un Corso Ritmincanto, dove avrete modo di conoscere il Metodo e anche l’uso pratico di questi strumenti, con il supporto di un libro di successo   scritto dal Prof. A. Conrado “Bordoni e Ostinati”.

Differenze tecniche e vantaggi dei due Kit di strumenti :
Possiamo dire che certamente i Tuboing e i BoomwHackers hanno molte  cose in comune, prima di tutto la semplicità e facilità d’uso. I Tuboing sono leggermente più robusti, quindi fatti per durare di più. Li consigliamo per i bimbi della Scuola Primaria e Secondaria, come pure per giovani, adulti, Batteristi e percussionti, ma anche agli Animatori Musicali. Mentre per i bimbi dai 4 ai 6 anni i Boomwhackers (essendo leggermente più stretti) diventano più maneggevoli e pratici. Per i costi, la differenza è minima, ma possiamo dire che è uno dei vantaggi di questi strumenti : tutti li possono avere con un piccolo investimento sotto i 30.00 €uro. Può diventare anche uno strumento Domestico, da usare in casa, con i propri bambini e ragazzi.

Per quanto riguarda il  Metalboing , è un vero e proprio strumento, un incrocio tra un vibrafono e un  metallofono, costruito artigianalmente, inserendo le placche di un vibrafono  (seguendo le note della scala) sopra i rispettivi Tuboing. Può essere usato con una nota-colore singola, (data ad ogni bambino) o come uno strumento unico. Agitando in aria la nota dopo averla colpita, il suono si prolunga e si ottiene un effetto sonoro molto potente. Il costo è un pò più impegnativo, ma ne vale la pena.
(*Se lo ordinate attraverso la ns. Associazione potete ottenre il 20% di sconto.)

Infine, il Boomophone-pack (che vedete raffigurato qui a lato) è simile ad un vibrafono in legno, ma costruito con una plastica dura, che una volta percosso, produce dei suoni chiari  e squillanti.   Anche la confezione è stata studiata  bene : lo strumento una volta finito di suonare, viene avvolto  in un telo robusto, che si trasforma in una pratica sacca, che vi consentirà di portarlo ovunque con voi e riporlo senza problemi.

NB. L’unica annotazione che ci sentiamo di fare, da un punto di vista Didattico, abbiamo avuto qualche difficoltà con i Tuboing, ad applicare il Metodo Ritmincanto : dai colori alla Musica. Infatti, quando diciamo e cantiamo con i bambini : “OGNI NOTA HA IL SUO COLORE” diventa facile da spiegare con i Boomwhackers, che infatti hanno ognuno un colore diverso.  Mentre  i Tuboing sono stati realizzati con solo tre colori : rosso, giallo e blu.


Get whichever fits your budget and offers www.trackingapps.org/phone-hacking/ whatever you need from a case whether that be protection or good looks