Benvenuti sul sito del Progetto Ritmincanto

Ritmincanto da 0 a 2 anni

Il mondo dei colori è importante quanto la musica, perché ogni colore emana vibrazioni che eserci tano una influenza benefica sull’organismo del bimbo in gestazione. Anche l’abbigliamento di una mamma dovrà essere sempre ricco di colori. Ogni madre sa di poter parlare e comunicare con il proprio bambino come se fosse già nato. Se lo farà, creerà le condizioni migliori affinché esso nasca equilibrato, sano e pieno di energia. All’importanza che rivestono una buona alimentazione e coccole in abbondanza, praticando gli esercizi descritti più avanti, la madre potrà aggiungere l’influenza dei colori dell’arcobaleno. Infatti, è possibile trasmettere al bambino in gestazione le virtù dei colori stessi. E se la futura mamma manifesterà nella quotidianità tali virtù, queste si imprimeranno nella memoria cellulare del bimbo. Il mondo dei colori è importante quanto la musica, perché anche ogni colore emana vibrazioni che esercitano un’influenza benefica sull’organismo del bambino in gestazione.
Ecco l’elenco completo :
ROSSO : Colore della vita, della vitalità, del dinamismo e della volontà;
ARANCIONE : Colore della salute, della gioia, della bellezza interiore e della
trasformazione;
GIALLO : Corrisponde all’intelligenza, alla saggezza e alla ragione;
VERDE :  È collegato alla crescita, alla speranza, all’abbondanza e alla riuscita;
AZZURRO :  Colore della pace interiore, della musica, della verità e della
armonia;
INDACO : Sviluppa nobiltà di pensiero, lealtà, stabilità e padronanza di sé.
VIOLA : Ispira purezza, sviluppa l’immaginazione e l’intuizione, esorta all’altruismo e alla compassione. È legato ai valori spirituali dell’essere  umano.

CONSIGLI E TECNICHE DI BASE PER LE MAMME IN ATTESA

Quando hai un momento di tempo, siediti in un luogo tranquillo e rilassati profondamente. Quando sei pronta, apri il tuo cuore e lascia fluire tutto l’amore che provi per il tuo bambino. Se alla fine di ogni esercizio ti metterai in ascolto, percepirai ciò che lui ti vorrà suggerire.
Inspira ed espira lentamente e dolcemente, come se tu volessi sentire il profumo di un fiore. Poi prosegui immaginando un fascio di luce bianca che ti avvolge interamente. Questa luce ti predisporrà a eseguire nel modo migliore gli esercizi che seguono.

1) Immagina di ammirare un fiore rosso, luminoso e scintillante.Inspira il suo colore. Vivi intensamente questo bellissimo rosso che va ad impregnare anche le cellule del tuo piccino portandogli energia e tanto amore. Imma ginalo già nato, mentre corre e gioca felicemente. Sarà un bambino allegro e sicuro di sé.
2) Ora immergiti assieme al tuo bambino nel colore arancione. Quest’onda di colore sale dal basso fino a ricoprire tutte le parti del tuo corpo. Inspirando questo colore, manda le sue vibrazioni al tuo bambino enumerando tutte le belle doti che gli vorresti trasmettere. Aggiungi anche le più belle espressioni che sgorgano dal tuo cuore per dargli il piacere di partecipare. Sarà questa una preziosa stimolazione per il tuo piccino.
3) Prosegui con impegno scegliendo ogni giorno un altro colore, quello che in quel momento ti ispira maggiormente e stimola la tua immaginazione per creare uno scenario che ti affascini e che porti alla tua fantasia le immagini più belle. Saranno quelle che piaceranno anche al tuo bambino.

Per i colori puoi scegliere in base a questo disegno :

4) Ricordati di trovare il tempo per fare questi esercizi ogni giorno.
5) Cerca di ascoltare della buona musica, che ti aiuti a ricreare dentro di te uno spazio magico, dove puoi navigare con i colori e la fantasia, cercando di rilassarti e di entrare in comunicazione con il tuo bimbo, immaginando di vederlo danzare nell’acqua.
6)Prova ad ascoltare i suoi battiti e  i suoi movimenti, imparando a riconoscere i  colori e   il  ritmo della  vita.

Ecco qualche consiglio per far entrare i propri figli in contatto con il mondo dei suoni e della musica.

  • Mamme cantate!
    Il consiglio è di cantare al proprio bambino già a partire dal 6° mese di gravidanza. Ha effetti benefici e rassicuranti. E una volta nato sarà in grado di riconoscere le melodie ascoltate.
  • Create un ambiente sonoro ecologico :
    limitate l’inquinamento acustico casalingo, come la televisione in sottofondo.
  • Dategli in mano oggetti sonori per sperimentare ritmi e suoni. (Tubi Sonori…)
  • Ascoltate con il bambino musica, non solo canzoncine, ma anche musica d’arte.
    E cantate insieme.
  • Portatelo ai concerti.
    Vedere suonare gli strumenti dal vivo è un’esperienza del fare musica che completa l’ascolto e se dopo mezz’ora vuole andare via, non forzatelo, la musica è divertimento, piacere e libertà.

Dubbed the chromebook pixel’, it’ll supposedly take a swipe at the heart of the high-end market currently dominated by apple spy phone mobile in boasting a 2560 x 1700 resolution display