Benvenuti sul sito del Progetto Ritmincanto

Adottiamo una Scuola !

In occasione del Convegno Ritmincanto  del 6 Marzo, in Villa Valmarana a Noventa, grazie al sostegno concreto di alcuni Sponsor abbiamo lanciato una grande iniziativa. Inizialmente, gli Sponsor ci hanno permesso di regalare a 4 Scuole (i soliti fortunati!) un Kit di TUBI SONORI (Boomwhackers)
Ma proprio in occasione di queste brevi visite nelle Scuole, parlando con le Aziende che ci sostengono, ci siamo resi conto che gli Asili Nido e le Scuole Materne, avranno bisogno di un aiuto concreto e “continuo” anche in previsione  dei pesanti tagli dei contributi al Sociale  e all’Assistenza che sono già stati pianificati e comunicati (si parla di tagli del 44% in 2 anni) . I Comuni, sono in difficoltà, a causa dei vistosi tagli dei trasferimenti. dallo Stato e dalla Regione. Le nostre Scuole, come ci è stato segnalato, già stanno facendo molti sacrifii, continuando ad ospitare “gratis” bimbi  di famglie in difficoltà, con genitori  in cassa inyegrazione o peggio, che hanno perso il lavoro. Ecco che l’iniziativa “ADOTTIAMO UNA SCUOLA”  può veramente diventare un modo per sostenere la Didattica.

16 MARZO : RITMINCANTO A PADOVA

Abbiamo iniziato Martedì 16 Marzo, alle ore 11.  con  la Scuola “Giustina Pianta” dove operano un Asilo Integrato e una Scuola dell’Infanzia della Comunità Parrocchiale di S. Giustina, proprio in centro a Padova (Via M. Sanmicheli).  Alla consegna del Kit erano presenti due Soci della Solidata (una società di Servizi di Padova – www.solidata.it) che simpaticamente si sono prestati per questa piccola festa. Le Maestre non vedono l’ora di iniziare il Corso di Base, ma i bambini, spontaneamente,  hanno voluto inaugurare subito i tubi sonori, improvvisando un piccolo concerto in allegria. Logicamente, questo è solo il primo passo. Ma grazie alla generosità e sensibilità delle Aziende che hanno aderito al Progetto RITMINCANTO, vorremmo dare continuità a questo sostegno, facendo in modo che  ogni Azienda “ADOTTI”  una Scuola, con una Donazione annuale per acquisti mirati di strumenti e materiale Didattico. (Ad es. tutti vorrebbero il Mobiletto porta strumenti, con la lavagnetta magnetica e le note colorate creato dal ns. amico Massimo Baccarin della Legno 4 di Torreglia.) E’ una nuova idea per aiutare gli Asili Nido e le Scuole dell’Infanzia del nostro Territorio, rendendo concreta non solo la Solidarietà, ma anche il MUTUO SOCCORSO, che forse avevamo dimenticato.

GIOVEDI’ 18 MARZO : A NOVENTA PADOVANA
Consegna Kit NoventanaGiornata da ricordare : RITMINCANTO, sbarca in due Scuole dell’Infanzia a Noventa, con la presenza discreta del Dott.  Vanni Carraro, Direttore della Filiale  di Noventana della BCC di Piove di Sacco (Sponsor dell’iniziativa) e la partecipazione attiva del Vice Sindaco di Noventa A. Bisato. Alle 10,30, incontriamo Madre Teresa, la Superiora della Comunità che da quest’anno gestisce la Scuola Pio X° di Noventana,;  ci accoglie con un sorriso e nel breve collocquio che precede la consegna del Kit di Strumenti, lancia una richiesta ben precisa : che  questa iniziativa Didattica “non sia isolata, ma abbia una continuità.” E’ un impegno che cercheremo di concretizzare con la collaborazione di tutti. Anche perchè abbiamo scoperto che queste Suore sanno suonare la chitarra e sono amanti del canto.

Consegna Kit a NoventaAlle 11.20, siamo a Noventa nella Scuola dell’Infanzia Parrocchiale gestita con amore, da  oltre 50 anni, dalle suore Canossiane. Anche qui, dopo un breve collocquio, consegniamo il Kit di strumenti  e abbiamo modo di verificare una  una particolare attenzione verso la Musica per i nimbi, dato che attualmente si fà già una attività Musicale, con la presenza di una Docente specializzata, ma c’è la disponibilità di adottare anche il ns. Metodo. INSIEME. possiamo faremolta strada. Il prossimo e ultimo  appuntamento, sarà la prossima settimana a Torreglia, per la consegna dell’ultimo Kit presso la Ludoteca Arcobaluna gestito dai ns. amici dell‘ASD Apiediscalzi. Grazie a tutti quelli che ci sostengno e a quanti si uniranno a noi per sostenere questa grande iniziativa : ADOTTIAMO LE SCUOLE DEI BAMBINI !

The significance of the cooperation is the post is here seen in excellence charter’s first test scores